Il tuo nuovo sito web

Il tuo nuovo sito web è un percorso che inizia e prosegue con più momenti di confronto. Per costruire, in modo condiviso, la tua nuova presenza online.

Il tuo nuovo sito web

Hai deciso di sbarcare anche tu nel magico mondo di internet? Oppure un sito già ce l’hai, ma pensi che ormai abbia dei limiti, non sia più al passo con i tempi o con l’evoluzione del tuo business?
Probabilmente allora stai anche cercando qualcuno che sappia capirti, ascoltare le esigenze del tuo business e dei tuoi clienti. E che non sia solo un super tecnico del web.
Vorresti realizzare un sito che sia in grado di parlare di te, in modo coerente ed efficace allo stesso tempo.

 

Ecco perchè il tuo nuovo sito web è un percorso che inizia con un confronto reciproco.

 

Se vorrai iniziare questo percorso con me ti chiederò tutto quello che mi serve sapere per capire e conoscere la tua attività, i tuoi gusti, i tuoi clienti, i tuoi obiettivi, gli strumenti che hai a disposizione e quelli che vorresti avere.
Su queste solide basi potremo costruire, in modo condiviso, la tua nuova presenza online.

Come funziona
Passo 1: il preventivo

  •   Puoi contattarmi usando il form in fondo alla pagina o scrivendomi a info@katiacoppo.it.
  •   Ti risponderò fissando con te un appuntamento per una call Skype. In questo incontro chiariremo tutto quello che mi serve per farti una prima proposta di preventivo.
  •   Entro la data che ti avrò indicato nella call ti invierò il preventivo.
  •   Una volta ricevuta la mia proposta, prenditi un po’ di tempo per pensarci su. Dopo qualche giorno ci sentiremo per sapere se hai ancora qualche dubbio da sciogliere e se hai deciso di proseguire o meno.

Come funziona
Passo 2: il tuo sito

  •   Se avrai deciso di iniziare questo percorso con me, ci allineeremo subito con dati e strumenti utili per il lavoro che seguirà. E fisseremo il primo appuntamento via Skype per un confronto approfondito sui tuoi obiettivi.
  •   Se servirà rivedere o creare la tua identità o il tuo logo partiremo da lì. In caso contrario cominceremo dal materiale che hai già a disposizione, facendo una checklist di tutto ciò che manca.
  •   La fase di grafica parte con degli schemi e dei wireframe. I wireframe sono dei disegni che rappresentano delle pagine web in versione stilizzata.
    Questi schemi ci serviranno a separare ogni aspetto legato all’estetica da quelli necessari a trovare la giusta struttura per i tuoi contenuti e rendere le informazioni facilmente reperibili per i tuoi clienti.
    Solo dopo l’organizzazione dei contenuti del tuo sito, potremo dedicarci alla grafica vera e propria, disegnando e colorando il tuo sito con la tua identità visiva.
  •   Finita la fase di grafica passerò all’implementazione del tuo sito web. In pratica, passerò il mio tempo davanti al PC per creare il tuo nuovo tema WordPress e impostare tutte le pagine del sito che abbiamo disegnato assieme.
  •   Quando saremo pronti metterò il tuo sito online sui miei server oppure ti assisterò da remoto per installarlo dove più preferisci.
  •   Sin dall’inizio avrai a disposizione un totale di 2 ore di call Skype gratuite per imparare ad usarlo. Le puoi usare tutte assieme o diluite nel tempo. Alla consegna del sito ti lascerò anche un pdf riassuntivo di tutto quello che ti avrò insegnato durante le call.

È il servizio per te se


Vuoi che questo lavoro lo faccia un professionista che ti sappia anche ascoltare, perchè tu non hai tempo da dedicare ad un lavoro così lungo e complesso.

Vuoi che il tuo sito sia uno strumento semplice da usare per i tuoi clienti.
Un luogo dove loro possano trovare tutto quello che offri e tutto quello che a loro serve sapere, con facilità e immediatezza.

Vuoi che alla fine questo sito parli di te.
Colori e forme devono rappresentare la tua mission e le idee alla base del tuo business e del tuo modo di essere.

Lavori fatti

Katia Coppo — sviluppatrice e grafica freelancer

katiacoppo.it  
Progettazione sito web

Quello che si vede nelle immagini è il restyling del mio vecchio portfolio.
Motivo del restyling: il precedente sito era stato sviluppato in tutta fretta e il suo aspetto grafico non permetteva un'identificazione immediata del brand.
Alcune sezioni erano inutili. Altre andavano rese più chiare, più incisive e più fruibili per i miei potenziali clienti.
Il portfolio è rimasto un sito one page per esigenze del momento, ma sto già lavorando ad una versione del sito più articolata, dove mi ritaglierò più spazio per illustrare al meglio i servizi che offro e per aprire finalmente un blog. [...] Leggi tutto

Tecnoinox — Landing page di Tecnoinox, sviluppata per conto di Fresco s.r.l.

tecnoinox.it  
Sviluppo landing page

Realizzazione di 6 landing page in occasione della fiera HOST di Milano. Le pagine sono state progettate e realizzate per Tecnoinox, a nome di Fresco s.r.l.
Le richieste principali del committente
La grafica delle landing deve rimanere coerente con quella delle altre pagine del sito aziendale.
Vorrei degli effetti javascript che diano un aspetto particolarmente emozionale alle landing page.
Alcune pagine saranno molto lunghe. In questi casi vorrei comunque riuscire a rendere immediata la struttura e i concetti più importanti. [...] Leggi tutto

KOweb — Sito web sviluppato da KOweb

nicolaionico.com  
Disegno e sviluppo

Sito web personale di Nicola Ionico, artista/artigiano udinese dalle idee stravaganti particolarmente attratto dal riciclo creativo.
Le richieste principali di Nicola
Il colore arancio in qualche modo mi rappresenta e voglio che sia presente nell'identità visiva del mio sito.
Devo fare un restyling perchè in diversi punti la navigazione del mio attuale sito è faticosa, quindi i miei utenti abbandonano la lettura troppo facilmente.
Ogni mese suggerisco degli eventi interessanti ai miei lettori ma per me sta diventando molto faticoso mantenere questa sezione. [...] Leggi tutto

Costi

Se non hai mai avuto un sito web prima d’ora o se la tua idea di business è appena nata, probabilmente la soluzione ideale per te sarà un sito che ti permette di andare online nel minor tempo e budget possibili, testare il tuo rapporto con la comunicazione online e farla crescere, fino a quando non sarà arrivato il momento di poter fare le cose in grande.
Con un budget dai 1500€ in su (a seconda delle funzionalità che servirà attivare sul sito) potrò studiare una soluzione di questo tipo, in linea con la tua identità e con le tue esigenze di spesa. Lo farò sfruttando un tema grafico precostruito, perchè tale scelta permette di abbassare di molto i costi di progettazione. Io avrò il ruolo di scegliere un tema (di quelli che si trovano negli store online) il più possibile in linea col tuo logo e con l’immagine che vuoi dare di te e che sia già compatibile con l’attivazione di particolari funzionalità che sarà necessario poter implementare.

 

Se il tuo business è online ormai da un po’, avrai di sicuro esigenze più chiare rispetto a quando sei partito e questo ti porterà a volere cose molto specifiche per il tuo sito web. Ecco che diventa importante investire in uno strumento che possa essere più performante e disegnato su misura per te.
Con me potrai studiare un soluzione totalmente personalizzata, il percorso di progettazione migliore che tu possa scegliere per una realtà business avviata. Costruiremo tutto da zero, lavoreremo sul design delle interazioni, sui contenuti (con eventuali collaborazioni esterne di copy e fotografi) e sulla grafica: tutto sarà studiato per adattarsi al tuo target di riferimento e alle esigenze e peculiarità della tua attività. Dopo aver progettato il sito, svilupperò io stessa il tuo nuovo tema WordPress.
Creare un sito web in questo modo assieme a me costa dai 2700€ in su (la cifra non prevede il costo delle collaborazioni esterne, che vanno concordate sempre a parte con il/i professionista/i scelto/i).

 

Ogni caso ha le sue peculiarità e non sempre le scelte sono semplici da prendere. Non devi per forza avere già le idee chiare in merito, io ti posso aiutare a capire quale sia la strada migliore per il tuo specifico caso. Chiedimi un preventivo per sapere quale sia la soluzione adatta a te.

Chiedimi un preventivo

Domande frequenti

    • 1. I siti che sviluppi sono in WordPress?
      Sì. Se vuoi passare a WordPress o già lo usi, io ho scelto proprio questo come motore dei siti che creo per i miei clienti.

 

    • 2. Ma è vero che WordPress non è sicuro? E allora perchè lo usano in tanti?
      Alcuni ti diranno che è poco sicuro proprio perchè molto conosciuto. Infatti non è conosciuto solo da brave persone come te ma anche da molti malintenzionati.
      Io penso però che la grande diffusione di WordPress permetta anche una sua maggior sicurezza.

      In pratica, la verità sta nel mezzo: sì potenzialmente è meno sicuro delle piattaforme meno usate o create ad hoc, ma con alcuni accorgimenti è possibile modificare radicalmente alcuni aspetti, eliminare problemi dovuti a plugin non aggiornati e rendere quindi sicuro anche un “diffusissimo e conosciutissimo WordPress”.

      Il fatto che sia molto diffuso lo rende anche estremamente supportato e aggiornato, che equivale a una costante correzione dei bug presenti nel codice.

      Sempre grazie alla sua diffusione, è anche facile da estendere con nuove funzionalità e, ultimo ma non meno importante, tu stesso troverai nel web, un sacco di suggerimenti gratuiti su come usarlo. Cosa vuoi di più?

 

    • 3. Perchè consigli la versione custom? Molte altre realtà business usano temi acquistati.
      Perché in questo modo avrai un sito su misura, ideato e progettato per soddisfare le esigenze tue e dei tuoi clienti.
      Potrai costruire le tue pagine esattamente come le vuoi senza scendere a compromessi con design e funzionalità preconfezionati.

      Inoltre potrò progettarlo in modo che sia semplice da usare anche per te, senza plugin complicati da usare o che richiedono degli abbonamenti annuali (cosa che accade spesso con i temi già pronti).
      Dal pannello di controllo potrai gestire tutte le opzioni che ti servono e poco di più (quel poco che WordPress richiede per poter funzionare con efficacia e in sicurezza).

 

    • 4. E allora perché offri anche una versione low cost?
      Perché se hai un budget veramente limitato e senza sito la tua attività rischia di non partire mai veramente, a questo punto è meglio partire. Anche se non puoi permetterti il sito dei tuoi sogni.

      Io ti aiuterò a scegliere un tema adatto al tuo caso, che faccia le cose che deve fare e non altre (less is more, no?), a strutturare i contenuti delle tue pagine in modo che siano reperibili con facilità dai tuoi clienti e a gestirli nel tempo in modo coerente.

      Compromessi sì, ma che ti permetteranno di lanciarti sul mercato, di avere una tua identità, farti quindi conoscere e riconoscere. Insomma… partire per crescere!

 

  • 5. Non c’è un prezzo fisso? Così la facciamo facile e partiamo subito? Le chiacchiere le possiamo rimandare a dopo no?
    Il prezzo fisso è una chimera per noi sviluppatori di siti. E da questo punto di vista il ferramenta sotto casa ce l’ha più facile.

    Inoltre il mio preventivo non è solo un prezzo.

    Si tratta piuttosto di un documento dettagliato dove ti spiegherò i vari aspetti del processo e le tempistiche che caratterizzano questo servizio.
    Processo, tempistiche e costi dipendono strettamente dalle tue necessità. Per alcuni serve partire con uno studio di brand identity, per altri serve un cambio di piattaforma, per altri l’identità è ok ma serve strutturare adeguatamente i contenuti vecchi e nuovi.

    Ogni singolo aspetto va spiegato e associato a un prezzo che a sua volta non è predeterminato e dipende dalle modalità con cui quel servizio verrà fornito (v. sito custom o low cost).

    Quindi… no non ho un prezzo fisso e senza una sana chiacchierata iniziale non potremo mai lavorare sul tuo nuovo sito.

Chiedimi un preventivo

Servizi correlati

Assistenza tecnica

Se hai bisogno di qualcuno che provveda alla regolare manutenzione del tuo sito, con me potrai dimenticare tutti quei lavori periodici di aggiornamento che puntualmente scordi di fare, diminuendo così anche la sicurezza del tuo stesso sito. Lo sai che WordPress è la piattaforma di blogging più usata al mondo e, per questo, quella da proteggere maggiormente da attacchi esterni?
Con 280€ all’anno potrai avere:
l’aggiornamento della versione di WordPress ad ogni nuovo rilascio,   l’aggiornamento mensile del tema e dei plugin installati,   immediato intervento all’insorgere di problematiche post-aggiornamento
,   la messa in sicurezza dei file e del database,   2 ore gratuite di assistenza per qualsiasi tipo di problematica collegata al corretto funzionamento del sito, che non rientri in quelle già descritte nei punti precedenti.

Hosting

Potrai finalmente delegare ad una faccia conosciuta il rinnovo del dominio. Non dovrai preoccuparti dei backup dei file e del database, che sul mio server vengono eseguiti quotidianamente. Per qualsiasi problema puoi farmi un fischio e sarò sempre io a risponderti. Per il rinnovo del servizio ti basta inviare una mail e il resto lo faccio io per te.
Il servizio di hosting ha una tariffa base di 50€ l’anno.
Se il tuo sito ha un alto numero di accessi o occupa parecchio spazio, potremo accordare un abbonamento più adeguato al tuo caso.
Questo servizio non comprende le procedure di messa online del sito web, che fornisco gratuitamente a tutti i clienti che hanno acquistato sia il servizio di hosting che quello di progettazione web.

Assistenza avanzata

Il tecnico che ti seguiva è diventato un dipendente a tempo pieno e ora non ti calcola più? Avresti bisogno di aggiungere nuove funzionalità o nuove pagine al tuo sito, ma non sai più a chi rivolgerti? Oppure hai fatto un aggiornamento e il sito adesso si è trasformato in un’inutile e spaventosa pagina bianca?
Col servizio di assistenza avanzata potrai concordare con me l’aggiunta di una o più pagine o di nuove funzionalità sul tuo sito. Potrai anche chiedere interventi di correzione per bug, spaginamenti o errori critici (le pagine bianche di cui parlavo prima).
Il prezzo del servizio dipende dalle modifiche richieste. Per piccoli interventi il costo minimo è sempre di 45,00€: ti fornisco una stima della possibile spesa prima di iniziare e, nel caso il lavoro si riveli più impegnativo del previsto, ti richiamo e valutiamo assieme come procedere. Per gli interventi più grossi, come per es. la creazione di nuove aree del sito, i costi variano a seconda delle richieste: mi parli di quello che ti serve e nel giro di qualche giorno ti consegno un preventivo di spesa.

 

 

Scrivimi

Lavoro in Friuli, più precisamente a Udine, ma se ti trovi lontano da me possiamo lavorare assieme comunque, grazie a Skype e a tutti quei programmini bellissimi che sfruttano internet per farci comunicare.

Se hai necessità di approfondire come posso esserti utile scrivimi una mail a info@katiacoppo.it oppure usa il modulo di contatto qui a fianco. Se vuoi rimanere in contatto con me seguimi su Facebook.

Mandami un messaggio con questo form oppure sfrutta uno dei seguenti contatti: