Logo per Sharp Repository

SharpRepository è un progetto creato da programmatori e pensato per programmatori.
Si tratta di una libreria indirizzata a programmatori C#, che offre l'implementazione di un particolare pattern di programmazione in modo più rapido e immediato.
Il tono di voce del team di sviluppo, nella comunicazione online, sarà amichevole, simpatico ma allo stesso tempo professionale.

Era necessario comunicare, attraverso il logo, che si trattava di un progetto creato per la gestione di database e sviluppato tramite il linguaggio di programmazione C#.

Dopo una ricerca online mi sono accorta che C# non ha mai avuto un suo vero e proprio logo. Quelli che si trovano su Google sono creazioni di appassionati che hanno in qualche modo voluto dare un’identità più forte al progetto.

Screenshot della ricerca per immagini della parola C#

Quello che è certo però, è che il colore viola ricorre spesso nella rappresentazione grafica di progetti basati su questo linguaggio. Questo colore è semplicemente quello usato nelle versioni più recenti del logo di Visual Studio, l’editor più utilizzato dai programmatori C#. Questo è stato il punto di partenza chiave per la mia palette di colori.

Ciò che mancava era l’idea del database. Ho ritenuto opportuno puntare ad un’immagine estremamente riconoscibile per chi lavora nell’ambito della programmazione e quindi mi sono rifatta all’icona standard di una base di dati. Questo ha permesso di dare maggiore immediatezza: creo una libreria per velocizzare il tuo lavoro? Ok allora deve essere più che chiaro quello che ti propongo, a costo di essere banale, perchè questo aumenterà il senso di velocità che voglio trasmetterti.

Le parti scritte come il simbolo del cancelletto nel pittogramma e la parola “Sharp” nella versione estesa del logotipo, sono in corsivo, per dare un ulteriore senso di velocità.

In contrapposizione a questo, ho scritto la parola “Repository” senza usare il corsivo e usando invece un font senza grazie nella sua versione bold. Questo ha permesso di far passare un secondo messaggio importante: stabilità e sicurezza. Un database è una parte fondamentale di un programma, è il posto dove tutti i dati del mio progetto vengono salvati. In questo modo comunichiamo anche un senso di solidità, importante per chi affronta la sfida di creare un nuovo software per un proprio cliente, sia esso un sito web o un gestionale per le scorte di magazzino.

Logo per Sharp Repository | Versione principale e negativa
Il logo di Sharp Repository su Github, da pc
Il logo di Sharp Repository su Github, da smartphone
Il logo di Sharp Repository | Effetto stampato

Scrivimi

Lavoro in Friuli, più precisamente a Udine, ma se ti trovi lontano da me possiamo lavorare assieme comunque, grazie a Skype e a tutti quei programmini bellissimi che sfruttano internet per farci comunicare.

Se hai necessità di approfondire come posso esserti utile o se vuoi prenotare una consulenza via Skype, scrivimi una mail a info@katiacoppo.it oppure usa il modulo di contatto qui a fianco. Se vuoi rimanere in contatto con me seguimi su Facebook.

Mandami un messaggio con questo form oppure sfrutta uno dei seguenti contatti: